Osteopatia in ginecologia,
gravidanza e pre-post parto
Grazie all’osteopatia possiamo offrire un valido aiuto anche in ambito ginecologico, per esempio, nel trattamento della sindrome premestruale e mestruale o nel trattamento del dolore di schiena e del reflusso e delle nausee, problematiche tipiche nel periodo della gravidanza.
Infatti, l’essere in gravidanza non preclude la terapia manuale, anzi, con le giuste attenzioni, questa può essere un valido supporto ai vari disturbi di questo periodo così particolare della vita femminile. Ogni gravidanza è comunque uno stato a sé.
L’osteopatia consente un migliore adattamento dell’organismo ai cambiamenti dei tessuti del corpo e alle pressioni addominali associate alla gravidanza.
Migliorando lo stato di benessere dell’intero organismo, grazie alla terapia manuale, si può indirettamente migliorare anche lo stato emotivo della futura mamma.
Con manipolazioni specifiche si possono inoltre trattare problematiche legate al post partum o alla menopausa.
Ad esempio: problematiche connesse a disfunzioni del pavimento pelvico e prolassi vescicali. L’organismo ritrova la giusta funzionalità e alla donna si restituisce una migliore qualità di vita quotidiana.