Il cuscino giusto fa la differenza!
Avete mai pensato che il cuscino giusto possa fare la differenza per la vostra cervicale?
Il riposo gioca un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di ognuno di noi e se si soffre di dolore alla cervicale è importante che questo segmento della colonna mantenga una posizione corretta durante la notte.
Bisogna far sì che la muscolatura cervicale sia in scarico, che la colonna mantenga la curva fisiologica in posizione di clinostasi (cioè la posizione orizzontale, distesa nel letto) e che le spalle possano poggiare bene al materasso. Pertanto sia l’altezza che il materiale del cuscino sono molto importanti per aiutare a contrastare il dolore.
È importante evitare che esso sia troppo alto o troppo rigido, poiché questo comporterebbe una flessione del capo in avanti, allungando di conseguenza la muscolatura cervicale.
Ma anche un cuscino troppo basso o troppo morbido non è consigliabile poiché provocherebbe un’estensione e un affossamento del capo non mantenendo la corretta curva fisiologica della colonna.
Non c’è un cuscino specifico da prendere, il cuscino giusto è quello che meglio si adatta alla propria conformazione fisica.
Quindi a ognuno il suo cuscino… e buon riposo!