La sinergia tra osteopatia e odontoiatria

Sempre più spesso quando parliamo col nostro odontoiatra, ci viene consigliato l’osteopata e viceversa. Perché?

Perché esistono numerose connessioni tra il sistema stomatognatico (che comprende l’articolazione temporo-mandibolare, il palato, la lingua e la dentatura) e il resto del corpo, in particolare con il tratto cervicale e quello toracico superiore.

Questo sistema integrato viene chiamato Cranio-Cervico-Mandibolare. Quando una delle sue 3 componenti –rachide cervicale, sistema cranio-sacrale e apparato stomatognatico – non lavorano in condizioni di fisiologico equilibrio, anche le altre due verranno alterate, con la possibilità di far insorgere sintomatologie quali cefalee, cervicalgie e/o problematiche dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare).

I muscoli del rachide cervicale, come il trapezio e l’elevatore della scapola, prendono inserzione rispettivamente a livello cranico e cervicale superiore e così sono i primi che risentono delle alterazioni di questo sistema integrato.

È quindi facilmente intuibile come una qualsiasi procedura odontoiatrica possa intaccare il sottile equilibrio funzionale che vige tra le componenti di questo sistema.

Il trattamento osteopatico può  rivelarsi un importante alleato per supportare i disturbi correlati ad interventi odontoiatrici di svariata tipologia: dall’applicazione dei semplici apparecchi odontoiatrici, all’utilizzo del bite, all’ambito conservativo, agli interventi di implantologia.

L’ osteopatia, grazie al suo approccio globale basato sull’integrazione e il ripristino dell’equilibrio dei sistemi, può aiutare a prevenire o migliorare le svariate sintomatologie legate alle procedure odontoiatriche. Inoltre, in una visione di complementarietà tra la professione osteopatica e quella odontoiatrica, l’ideale sarebbe trattare il paziente anche prima di una

eventuale procedura, proprio nell’ottica di prevenire l’insorgenza di dolori e disturbi.

preparazione osteopatia e odontoiatria

In caso di trattamenti ortodontici vediamo che spesso i bambini, ma anche gli adulti, mostrano disturbi quali cefalee, dolori muscolari diffusi, difficoltà di attenzione e

concentrazione, disturbi del sonno, vertigini.

Un trattamento osteopatico regolare, intervallato al trattamento ortodontico, puo’ risultare utile per prevenire o migliorare queste problematiche.

Prenota la tua visita a Segrate!